Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Giornate Europee del Patrimonio”, 23 e 24 settembre 2017.

27 Giugno 2017 @ 8:40 - 24 Settembre 2017 @ 22:00

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) in Italia.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi. Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare. Per queste ragioni il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha sempre colto occasioni come quella delle GEP per promuovere la progettualità elaborata dai singoli istituti e per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

Dopo il successo delle passate edizioni con un elevato numero di eventi dedicati e una partecipazione di pubblico superiore alle aspettative, le GEP tornano nei musei e luoghi della cultura di tutta Italia:

sabato 23 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore, al prezzo simbolico di ingresso di 1,00 €;

Fra i tanti appuntamenti in programma segnaliamo:

 

Tivoli: Villa d’Este e Villa Adriana: apertura serale 19.00-22.00 ingresso € 1,00.

………………………………………………………………………………………………………

Tivoli: Santuario di Ercole Vincitore. “Racconti armonici” concerto per archi.Spettacolo musicale con brani dal repertorio classico, a cura del CDM (Centro Direzione Musica), nella splendida cornice paesaggistica del Santuario di Ercole Vincitore.

23 settembre, ore 20.00

Ingresso gratuito max 100 persone; prenotazione obbligatoria (tel. +39 0774 330329; va-ve.didattica@beniculturali.it).

…………………………………………………………………………………………………………

Tivoli: santuario di Ercole Vincitore: Conferenza nell’ambito del tema “Cultura e natura” 

 

Sarà esaminato il concetto di “paesaggio naturale” contrapposto al “paesaggio antropico” con particolare riferimento all’area tiburtina; individuazione degli elementi forti e caratterizzanti del paesaggio tiburtino che hanno favorito o indirizzato le diverse forme di frequentazione del territorio, nelle diverse epoche (con particolare attenzione alle fasi protostoriche, romane, rinascimentali e contemporanee).

Interverrà, tra gli altri il prof. Cairoli Fulvio Giuliani, consigliere della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.

24 settembre, ore 10.30 

Al termine dell’incontro verrà ripercorsa la via Tecta per osservare, dalla terrazza del Santuario, l’attuale paesaggio storicizzato e i nuovi segni emergenti.

Ingresso gratuito, max 90 persone.

Prenotazione obbligatoria (tel. +39  0774 330329; va-ve.didattica@beniculturali.it).

……………………………………………………………………………………….

Palestrina: Praeneste. Acqua per gli uomini, acqua per gli dei e Museo Archeologico Nazionale di Palestrina.

……………………………………………………………………

Licenza: La villa di Orazio in Sabina – Un gioiello tra arte e natura

Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2107, “Cultura e natura”, sarà declinato in relazione alle specificità della villa in Sabina (Sabinum) donata da Mecenate al poeta Orazio nel 32 a.C., che fu per il sommo lirico rifugio prediletto destinato all’ospitalità e all’otium letterario. La principale caratteristica dell’Area archeologica, oltre alla splendida cornice naturale, è il grande giardino porticato, forse voluto dallo stesso Orazio, che trova un corrispettivo nella c.d. Villa dei Papiri ad Ercolano, ove il poeta dimorò. Gli scavi hanno dimostrato come il giardino di Licenza avesse uno schema planimetrico regolare, ove erano messe a dimora essenze vegetali “ricostruibili” sulla base delle testimonianze delle fonti letterarie e della documentazione archeologica proveniente da altri siti (in primis le domus e le ville delle città vesuviane) che rendono edotti sulla raffinatezza raggiunta dall’arte del giardinaggio (ars topiaria) di età romana, erede a sua volta delle esperienze orientali ed ellenistiche. Saranno, quindi, effettuate visite guidate, supportate da letture oraziane, sia nella Villa, incastonata nel suggestivo scenario del Parco dei Monti Lucretili (l’amoenus Lucretilis), sia presso il Museo Oraziano di Palazzo Orsini a Licenza che espone elementi di arredo del giardino e delle fontane. Con l’aiuto delle informazioni fornite da un agronomo specializzato, sulla cui base è stato effettuato il recente intervento di manutenzione arborea, saranno anche illustrate le piante che sorgono nell’Area archeologica, connubio della vegetazione spontanea del Parco e delle piantumazioni effettuate dopo gli scavi del 1911-15. Una videoproiezione sarà infine dedicata ad approfondire l’argomento della “triplice” natura – silva, culta e hortus – con cui la villa romana antica era in continuo dialogo.

Sabato 23 settembre: -ore 15.00: accoglienza; -ore 15.30 -18.30: Visite guidate all’area archeologica della Villa di Orazio (Via License, snc) -ore 19.00: Visita guidata al Museo Oraziano -Palazzo Orsini di Licenza -ore 20.30: “Selva, campi coltivati e arte del giardino nelle ville antiche” (videoproiezione)

Le visite saranno allietate da letture oraziane e momenti musicali.

Giornate_europee_patrimonio_2017

 

Dettagli

Inizio:
27 Giugno 2017 @ 8:40
Fine:
24 Settembre 2017 @ 22:00

Luogo

Vari luoghi della città
Tivoli, 00019 Italia + Google Maps