Cerimonia di premiazione del Premio “Francesco Bulgarini” – edizione 2023/2024
«Sotto lo sguardo attento, discreto e amorevole dei docenti e dei familiari, nella sala conferenze delle Scuderie Estensi ricolma al di sopra del limite della capienza anche in piedi (purtroppo molti sono rimasti fuori), il 5 aprile 2024, per il 3239° Natale di Tivoli, si è celebrata ufficialmente e superbamente”, ma con sobrietà, la cerimonia di premiazione dell’antico ed amato Premio Bulgarini sulla storia di Tivoli, dedicato agli alunni delle Quinte classi Primarie. Al Premio hanno partecipato tutte e 9 le Scuole, statali e paritarie, presenti nel Comune di Tivoli, per un totale di 21 classi.
Negli occhi delle ragazze e dei ragazzi premiati (due per ogni classe, come dall’antico Regolamento), emozionati ma coscienti della fiducia che la nostra Comunità a loro riserva, è emerso l’orgoglio di essere nati o di vivere in questa tri millenaria città, unito alla consapevolezza e alla responsabilità di costruire e rafforzare sin da subito un futuro migliore: per loro stessi ma soprattutto per la “loro”, la “nostra” Città.
Non solo i premiati ma tutti gli alunni partecipanti sono stati, sono e saranno i veri “protagonisti” del nuovo rinascimento di Tivoli, come “Sostenitori del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli”.
Ai genitori e ai nonni, alle insegnanti e a noi, proponenti il Premio Bulgarini, va la grande soddisfazione di vederli crescere consapevoli del loro prossimo ruolo civile e sociale e la commozione nel vederli maturare con questi sentimenti. A loro il merito e le lodi!
Grazie ragazze, grazie ragazzi!»
(Gianni Andrei, componente del Comitato Scientifico del Premio “Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli”)
*****
Venerdì 5 aprile 2024, nella sala conferenze delle Scuderie Estensi, sono stati premiati dal Sig. Sindaco di Tivoli prof. Giuseppe Proietti, da Francesca Bulgarini e dal Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, prof. Francesco Ferruti, le alunne e gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie, statali e paritarie, del Comune di Tivoli risultati vincitori del “Premio Bulgarini sulla storia di Tivoli”.
La cerimonia ha aperto degnamente le manifestazioni previste per il 3239° Natale di Tivoli.
La partecipazione quest’anno ha visto un ulteriore incremento con nove scuole primarie (Tivoli V di Tivoli Terme, Tivoli IV di Villa Adriana, Tivoli III di Villa Adriana, Tivoli II, Tivoli I, Scuola Bilingue “Taddei”, Scuola Primaria Paritaria “S. Francesco di Sales” di Villa Adriana, Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia” e Scuola Primaria Paritaria “Sacro Cuore”), con 424 alunni di 21 classi, suddivise in 11 plessi.
Forte gratitudine va alla Famiglia Bulgarini, alla Società Tiburtina di Storia e d’Arte e soprattutto alle insegnanti che, con passione e consapevole entusiasmo, hanno accompagnato gli alunni nello svolgimento delle varie tematiche, e ai Dirigenti Scolastici e al Personale delle varie segreterie che hanno prestato la loro indispensabile collaborazione.
L’importanza della cerimonia è stata sottolineata dalla presenza del gonfalone della città di Tivoli, con la guardia d’onore di un vigile e di una vigilessa in alta uniforme.
Vogliamo evidenziare l’intervento del Sindaco di Tivoli che ha ricordato come la nostra città fu fondata, secondo la leggenda, nel 1215 a.C., da genti del Mediterraneo orientale che fuggivano da guerre ed eccidi. Una situazione che purtroppo oggi si ripete, ma Tivoli ha sempre saputo accogliere chi cercasse un rifugio sicuro, lungo il corso della sua millenaria storia; lo dimostra il fatto che oggi il 14% dei residenti risulta di origine straniera, nuclei familiari che hanno trovato nella nostra città un posto sicuro dove vivere, lavorare e crescere i loro figli, che si sentono e sono tiburtini a tutti gli effetti.
Ci pare doveroso segnalare tutti i nomi degli alunni premiati, ricordando però che a tutti i partecipanti è stato assegnato il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli», mentre i 42 alunni vincitori hanno ricevuto medaglie d’argento o di bronzo, coniate come la medaglia originale dell’altro secolo:
Tivoli V-Tivoli Terme: Ginevra Di Benedetto, Elena Sofia Fois, Luca Massaroni, Tomas Musardo, Lavinia Castrichini, Maria Giulia Laruccia, Angelica Segatori, Emma Perna
Tivoli IV-Villa Adriana: Alessandro Viggiano, Sofia Spagnoli
Tivoli III-Villa Adriana: Francesca Palma, Marco Visicchio, Antonio Lambiase, Marica Magini
Scuola Primaria Paritaria “S. Francesco di Sales”-Villa Adriana: Elena Sofia Rubeis, Valeria
Trusiani
Scuola Primaria Bilingue “Taddei”: Greta Rondoni, Pietro Cipriani
Tivoli II: LorenzoPalombi, Gioia Catenacci, Giorgia Proietti, Gabriele Gallo, Elisabetta Mattei, Mirko Mortari, Giovanni Teoli, Aurora Porcino
Tivoli I: Paolo Agnaletti, Rebecca Cacioni, Chiara Musso, Roberto Tommaso Cristea, Viola Maggi, Marcello Panci, Andrea Trusiani, Chiara Viglietta)
Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia”: Matteo Grossi, Sofia Bernardini, Andrea Bonamoneta,
Livia Sepiesti, Nadia Leone, Ludovico Giuliani
Scuola Primaria Paritaria “Sacro Cuore”: Nicolò Badaracchi, Francesco Ferrari.
Ricordiamo ancora che il Comitato Scientifico del Premio, che ha esaminato i vari elaborati, era composto dall’ing. Gianni Andrei, rappresentante della famiglia Bulgarini, e dai proff. Roberto Borgia e Adriano Genga, rappresentanti della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.
Per inviare foto da inserire nell’album: premiobulgarinitivoli@gmail.com