- Questo evento è passato.
Eleonora Duse e la Villa Osti di Quintiliolo
18 Luglio 2015 @ 17:30 - 18:30
€4Sabato 18 luglio 2015 ore 17,30
A grande richiesta, LA RIAPERTURA straordinaria della villa privata tiburtina, ex-villino Osti, in via Maria SS. di Quintiliolo n.7.Il parco, ricco di piante esotiche ed autoctone che in parte ne hanno ricoperto le strutture creando atmosfere romantiche e dannunziane, è un’ assoluta novità nel panorama delle ville locali. Tutto di fronte ad uno dei più bei paesaggi del mondo: quello delle cascate, della Tivoli storica ed industriale, colto da visuali privilegiate. Sito ideale per un’educazione al paesaggio (studio dello skyline) dove verranno illustrate le caratteristiche naturalistiche (botaniche ed idrogeologiche) e storiche.
Il luogo vide il soggiorno di Eleonora Duse amica appassionata e sincera della proprietaria Maria Osti Giambruni: la lettura dell’ epistolario inedito pubblicato nel libro a cura della figlia Luisa Chiarelli Osti, rievocherà l’umanità ed il suo vissuto nella cornice del parco. Al termine è prevista
una degustazione in villa sul belvedere principale.
Appuntamento : sabato 18 luglio ore 17,30, ingresso alla Villa in via Maria SS. di Quintiliolo n.7 (inizio discesa verso chiesa di Quintiliolo)
La durata è di 1,30 h. circa e la quota di partecipazione è di 7 euro, con tesseramento annuale all’Associzione Culturale “Tivoli imago urbis” che permetterà agevolazioni agli eventi futuri. Per i soci di “Tivoli imago urbis” l’ importo è pari a 4 euro.