
- Questo evento è passato.
Eleonora Duse e la Villa Osti di Quintiliolo
18 Luglio 2015 @ 17:30 - 18:30
€4Sabato 18 luglio 2015 ore 17,30
A grande richiesta, LA RIAPERTURA straordinaria della villa privata tiburtina, ex-villino Osti, in via Maria SS. di Quintiliolo n.7.Il parco, ricco di piante esotiche ed autoctone che in parte ne hanno ricoperto le strutture creando atmosfere romantiche e dannunziane, è un’ assoluta novità nel panorama delle ville locali. Tutto di fronte ad uno dei più bei paesaggi del mondo: quello delle cascate, della Tivoli storica ed industriale, colto da visuali privilegiate. Sito ideale per un’educazione al paesaggio (studio dello skyline) dove verranno illustrate le caratteristiche naturalistiche (botaniche ed idrogeologiche) e storiche.
Il luogo vide il soggiorno di Eleonora Duse amica appassionata e sincera della proprietaria Maria Osti Giambruni: la lettura dell’ epistolario inedito pubblicato nel libro a cura della figlia Luisa Chiarelli Osti, rievocherà l’umanità ed il suo vissuto nella cornice del parco. Al termine è prevista
una degustazione in villa sul belvedere principale.
Appuntamento : sabato 18 luglio ore 17,30, ingresso alla Villa in via Maria SS. di Quintiliolo n.7 (inizio discesa verso chiesa di Quintiliolo)
La durata è di 1,30 h. circa e la quota di partecipazione è di 7 euro, con tesseramento annuale all’Associzione Culturale “Tivoli imago urbis” che permetterà agevolazioni agli eventi futuri. Per i soci di “Tivoli imago urbis” l’ importo è pari a 4 euro.

Particolare della scritta sulla facciata di Villa Osti, che ricorda che questa villa si trova tra la Villa d’Orazio (Chiesa di S. Antonio da Padova e area sottostante) e la Villa di Quintilio Varo a Quintiliolo

Nel punto più alto, l’ex seminario vescovile nel rione S. Paolo, dal parco di Villa Osti, 20 giugno 2015

Al centro, il ponte di S. Martino all’ingresso di Castrovetere, dal parco di Villa Osti, 20 giugno 2015