Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio dedicandole al tema “L’alimentazione e la storia dell’Europa: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa”.
Per l’occasione, il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina propone al pubblico una conferenza e visite guidate tematiche per approfondire lo stretto rapporto fra cibo e sacralità nel mondo antico e prevede per la serata di sabato 19 un’apertura straordinaria dalle 20 fino alle 24 con ingresso a 1 €.
Conferenza
Sabato 19 settembre ore 18.00
L’incontro è dedicato alla illustrazione del rapporto fra cibo e sacralità nel mondo italico e romano, con particolare attenzione alle offerte alimentari destinate alle divinità del Lazio antico. Per ciascun culto, infatti, era previsto un preciso rituale con l’offerta di cibi specifici. Conosciamo queste cerimonie dai racconti degli autori antichi, dalle iscrizioni e dalle raffigurazioni su vasi o pitture, ma sono soprattutto i dati archeologici che ci consentono una ricostruzione delle offerte alimentari agli dèi.
Visite guidate tematiche
Sabato 19 settembre ore 21.30 e domenica 20 settembre ore 11.00
La visite guidate nel Museo illustrano i culti attestati nella antica città di Praeneste e i rituali sacri riservati a ciascuna divinità.
Visite guidate gratuite, prenotazione facoltativa.