- Questo evento è passato.
A cento anni dalla fine della prima guerra mondiale TIVOLI celebra i caduti: manifestazioni dal 22 ottobre al 4 novembre 2018
14 Aprile 2018 @ 1:30 - 4 Novembre 2018 @ 23:00
A 100 ANNI DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE TIVOLI CELEBRA I CADUTI
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI
Lunedì 22 ottobre 2018
Ore 10.30 – piazza Garibaldi al cospetto delle Massime Autorità si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera.
Interviene la Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento dei Granatieri di Sardegna diretta dal Luogotenente Domenico Morlungo, in uniforme storica.
Il complesso musicale sin dal lontano 1786, anno in cui vennero costituite le prime bande musicali, la Banda, nei Granatieri, ha sempre ricoperto un ruolo di primissimo piano.
è proprio grazie a questa secolare tradizione che la Banda Musicale ha saputo adattarsi alla moderna scena musicale, senza aver perso lo stile e la formalità che ha sempre caratterizzato la specialità Granatieri. Il tutto si racchiude in un’atmosfera che riesce ad amalgamare l’aspetto artistico con quello militare, grazie a cerimoniali e comportamenti formali.
La Banda Musicale dei “Granatieri di Sardegna”, di stanza a Roma, è costituita da volontari e che si dedicano con passione allo studio della musica. La Banda svolge compiti come: il cambio della guardia al Quirinale, visite ufficiali di Capi di Stato, incontri sportivi internazionali oltre che molteplici manifestazioni militari e civili. Il Maestro direttore è Domenico Morlungo, originario di Sant’Angelo Romano.
Gli onori al cospetto delle Associazioni d’Arma saranno resi dal Picchetto d’Onore del 60° Stormo dell’Aeroporto Militare “A. Barbieri” di Guidonia. Cerimoniere della manifestazione Avv. Andrea Alessandrini di Tivoli.
Ore 11.00 il Sindaco Prof. Giuseppe Proietti e la Massima Autorità presente con il taglio Tricolore inaugurano alle Scuderie Estensi la Mostra Documentale organizzata, con il patrocinio della Stato Maggiore Difesa, mediante il quale le Forze Armate Italiane e della Croce Rossa Militare contribuiscono per ogni specifica con la presentazione di cimeli museali della Prima Guerra Mondiale e con il contributo di alcuni cittadini che orgogliosamente hanno messo a disposizione i ricordi dei propri congiunti. La Mostra è stata curata dal Col. dell’Esercito Tiziano Fabi ed è composta anche da pannelli descrittivi degli eventi storici, che ricordano i momenti cruciali che, fanti, bersaglieri, cavalleggeri, carristi, marinai, carabinieri, finanzieri avieri, uomini e donne della croce rossa hanno vissuto compiendo migliaia di atti eroici passando sul Piave il 24 maggio, con tante speranze, tornandovi a risorgere dopo Caporetto. All’Alzabandiera il vessillo del Tricolore verrà issato da personale in congedo delle Associazioni d’Arma locali.
Per l’occasione è stato elaborato un folder con due cartoline per l’Annullo postale: appassionati e collezionisti lo potranno acquistare nei locali delle Scuderie Estensi nei giorni di apertura della Mostra: dal 22 al 28 ottobre nei seguenti orari: mattino dalle 09:30 alle 12:30 pomeriggio dalle 16:00 alle 19:30.
Ore 16,00 – Sala Conferenze delle Scuderie Estensi, il Ten. Col. Mario Renna, direttore della Rivista Informazione Difesa presenta il libro “Grande Guerra” edito dallo Stato Maggiore Difesa.
Ore 16,45 si consegnano Medaglie e Attestati di fedeltà ai Soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli.
Martedì 23 ottobre 2018
Ore 16,00 – Sala Conferenze – Scuderie Estensi: Proiezione del film «La Grande Guerra» di M. Monicelli
Pomeriggio dedicato ai Centri Anziani del Comune di Tivoli e appassionati della cinematografia
Interverrà il Prof. Ettore Calzolari.
Mercoledì 24 ottobre 2018
Ore 10,30 – Sala Conferenze – Scuderie Estensi, Conferenza “1918-2018: a 100 anni dalla fine della Grande Guerra, le battaglie della nostra Vittoria” a cura del Gen. C.A. Angelo Pacifici, consocio della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.
Tutti gli appuntamenti che si svolgono alle Scuderie sono a ingresso libero
Domenica 4 novembre 2018
Conclusione delle Celebrazioni del Centenario della I Guerra Mondiale
Ore 10,30 – Monumento ai Caduti – Giardini Garibaldi, Resa degli Onori ai Caduti della Grande Guerra e Ammainabandiera.