- Questo evento è passato.
Concerto di beneficenza di musica classica per le popolazioni terremotate
21 Settembre 2016 @ 17:00 - 19:00
L’Associazione “Cultura e Solidarietà” di Tivoli è costituita da un gruppo di volontari che vivono la solidarietà in modo particolare; non sono vicini agli altri mettendo loro a disposizione beni materiali, denaro, viveri, vestiario, ma cercano di offrire il loro aiuto per la crescita umana dei soggetti più deboli, in particolare bambini, adolescenti, giovani.
Crescita umana intesa come sviluppo dell’affettività, della capacità di relazione con gli altri, come acquisizione di un livello di istruzione, come presa di conoscenza ed inserimento nel territorio.
Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso diverse attività che sono riconducibili a due diverse dimensioni: quella dell’istruzione, quella del gioco.
L’istruzione viene curata da un gruppo di insegnanti, studenti universitari, allievi degli ultimi anni delle scuole superiori che, due giorni alla settimana seguono bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo nello svolgimento dei compiti, dividendoli in piccoli gruppi di due o tre persone.
Per gli allievi delle scuole medie superiori, e sporadicamente anche per gli studenti universitari, è possibile la richiesta di lezioni private gratuite, richiesta che viene accolta compatibilmente con la disponibilità degli insegnanti. Punto di forza dell’attività d’istruzione è la collaborazione degli allievi delle scuole superiori di Tivoli, in particolare del Liceo classico “A. di Savoia”, dell’Istituto per Ragionieri e Geometri “Enrico Fermi” e del Liceo socio-psico-pedagogico “I. d’Este”. Nell’aiutare i più piccoli nel lavoro scolastico essi riescono a stabilire con naturale facilità relazioni di collaborazione, di simpatia, di vicinanza affettiva anche con i ragazzi più chiusi e più timidi. Inoltre sono di grande aiuto nell’organizzazione del gioco, della dimensione ludica in generale. Ad esempio, in occasione dell’Epifania.
Un obiettivo importante è anche quello di far conoscere alle nuove generazioni la cultura e il territorio in cui vivono, visto che molti appartengono ad altre culture.