- Questo evento è passato.
Contrafforti, archi e volte di contrasto nella Tivoli medievale: un antico presidio antisismico dimenticato
Marzo 22 @ 16:30
Venerdì 22 marzo 2024, ore 16.30
Sala conferenze del Museo della Città.
In collegamento con la recente apertura della Mostra “Tivoli medievale. Una città da riscoprire”, che sta riscuotendo grande successo di pubblico e di critica, il Museo della Città ha programmato una serie di conferenze, tenute da studiosi esperti del Medioevo e degli argomenti trattati nell’esposizione, al fine di approfondire i molteplici aspetti storici, culturali e artistici di un’età così ricca come il Medioevo, e anche alcuni argomenti strettamente connessi alla storia di Tivoli.
Si invitano tutti, in particolare gli studenti, a intervenire numerosi e a partecipare ai dibattiti che ne seguiranno, in modo da approfondire la conoscenza di quell’età e di Tivoli, città che ebbe nel Medioevo una grande importanza, paragonabile a quella di Roma, con la quale aspri e numerosi furono gli scontri.
La prima conferenza sarà tenuta da Cairoli Fulvio Giuliani, archeologo tiburtino, professore emerito dell’Università “la Sapienza”, membro
dell’Accademia dei Lincei, presidente onorario della Società Tiburtina di Storia e d’Arte e noto a tutti i tiburtini per i suoi studi.