Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Volume “Valore tiburtino nel turbine della grande guerra”, del generale Angelo Pacifici.

27 Giugno 2017 @ 8:40 - 31 Ottobre 2017 @ 19:00

Scuderie Estensi in Piazza Garibaldi a Tivoli.

Mercoledì 20 settembre 2017, alle ore 17,30, nelle Scuderie Estensi a Tivoli è stato presentato il volume: “Valore tiburtino nel turbine della grande guerra”, del generale Angelo Pacifici, consocio della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.

Finalmente, dopo anni di appassionata e paziente ricerca, possiamo annunciare l’uscita del volume “Valore tiburtino nel turbine della grande guerra”, opera del consocio gen. Angelo Pacifici. Il volume, per l’alto valore storico e documentario, ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, il cui presidente prof. Vincenzo G. Pacifici ha scritto la presentazione, mentre la prefazione è firmata dallo storico Dott. Paolo Gaspari.

E’ possibile richiedere copia del volume scrivendo a Leonardo 2000 Edizioni – Civitavecchia , studioleonardo@gmail.com .  Il prezzo è di € 22,00 (ventidue) a cui occorre aggiungere le spese di spedizione a mezzo raccomandata postale (€ 5). Sarà possibile ritirare copia del volume anche nella conferenza del 20 settembre 2017 nelle Scuderie Estensi.

Copertina_Valore_Tiburtinino_2017Quarta_di_copertina_valore_Tiburtino_2017

L’elenco dei caduti tiburtini nella prima guerra mondiale (1915-1918) già fornito dalla redazione del sito www.tibursuperbum.it e revisionato ed aggiornato da Roberto Borgia nel 2015, è stato ulteriormente revisionato ed aggiornato dal gen. Angelo Pacifici, che ha ottenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito l’autorizzazione a riprodurre molti documenti d’epoca, in particolare la copia integrale dei fogli matricolari di 27 dei caduti tiburtini, tra i quali segnaliamo, senza naturalmente dimenticare gli altri che si sono battuti tutti con onore, il pittore Adolfo Scalpelli e la medaglia d’oro Giuseppe Picchioni, dei quali ricorre quest’anno il centenario della morte nella grande guerra.

Monumento_caduti_Tivoli_4_11_1929

Cerimonia nella giornata del 4 novembre 1929 davanti al Monumento dei Caduti della Prima Guerra mondiale nel Giardino Garibaldi a Tivoli

Dettagli

Inizio:
27 Giugno 2017 @ 8:40
Fine:
31 Ottobre 2017 @ 19:00

Luogo

Scuderie Estensi
Piazza Garibaldi
Tivoli, 00019 Italia

Organizzatore

Società Tiburtina di Storia e d’Arte