- Questo evento è passato.
Incontro di studio e discussione in occasione della chiusura della Mostra “Tivoli e la vestale Cossinia”. Martedì 29 maggio 2018 ore 16,00, Museo della città di Tivoli.
15 Aprile 2018 @ 0:20 - 29 Maggio 2018 @ 20:00
Martedì 29 maggio 2018 si terrà un incontro di studio e discussione in occasione della chiusura della Mostra “Tivoli e la vestale Cossinia”, prevista per il 31 maggio 2018.
Presiede Giuseppe Proietti, Sindaco di Tivoli.
Coordina Maria Antonietta Tomei, consigliere del Sindaco per i Musei Civici.
Interventi di Benedetta Adembri, Micaela Angle, Maria Luisa Angrisani, Francesca Boldrighini, Zaccaria Mari e Claudio Salone.
Sala conferenze del Museo della città di Tivoli in piazza Campitelli ore 16,00.
Comunicato stampa
Il prossimo 31 maggio terminerà la Mostra “ TIVOLI E LA VESTALE COSSINIA “, che ha avuto un notevole consenso di pubblico, e che ha segnato anche la riqualificazione del Parco con la tomba affacciata sull’Aniene.
A conclusione dell’evento, l’Amministrazione Comunale, d’ intesa con la Società Tiburtina di Storia e d’Arte, ha organizzato, nella Sala Conferenze del Museo, un incontro, di cui si allega l’invito, presieduto dal Sindaco e coordinato da Maria Antonietta Tomei, Consigliere del Sindaco per i Musei Civici .
Saranno illustrati brevemente alcuni temi trattati dai diversi autori nel Catalogo. In particolare:
MICAELA ANGLE La casa, il farro e il re prima di Vesta
MARIA LUISA ANGRISANI La dea Vesta; la Gens Cossinia
BENEDETTA ADEMBRI L’Ara della Vestale Cossinia
ZACCARIA MARI La Necropoli tardo-repubblicana e imperiale di Tibur lungo la via Valeria
FRANCESCA BOLDRIGHINI Cossinia. Il mistero di una vestale
CLAUDIO SALONE La vestale in musica. La vestale nel cinema
L’incontro è finalizzato a promuovere la discussione scientifica e il confronto sulle varie questioni ancora insolute che la tomba della vestale Cossinia, unica nel mondo romano, ancora presenta; inoltre a proporre nuove ipotesi di studio e di interpretazione e a programmare i futuri interventi sul monumento.